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  Indice 

  Funzioni di servizio 

Nella versione 2.0, tra le voci della barra di navigazione La mia azienda, è stato introdotto Funzioni di servizio.

Tramite questa voce, si accede all'area in cui è possibile:

  • eseguire una copia di sicurezza dei dati,
  • ripristinare i dati,
  • impostare gli aggiornamenti,
  • eseguire il download dei report pack e dei modelli.
Funzioni di servizio
  Copia di sicurezza dei dati 

A partire dalla versione 2.0 dell’applicazione, è possibile eseguire delle copie di sicurezza dei dati, in modo da poterne eseguire il ripristino in un secondo momento o in un altro PC.

La creazione di una copia di sicurezza dei dati, rappresenta una delle funzionalità che devono essere eseguite con scadenza regolare, in modo tale che l’ultima copia creata contenga sempre i dati aggiornati. Per tale motivo, nella sezione Fatturiamo.it oggi, è stato previsto un meccanismo di notifica che informa l’utente se la copia di sicurezza è stata o meno eseguita oppure, se è trascorso molto tempo dall’ultima copia creata.

Copia di sicurezza
Copia di sicurezza

Per eseguire la copia dei dati:

  1. Selezionare La mia azienda -> Funzioni di servizio.
Copia di sicurezza
  1. Scegliere Backup e ripristino dati.
Copia di sicurezza
  1. Nella finestra che appare, selezionare la scheda Backup e scegliere la cartella in cui si desidera generare il file di backup.
  2. Fare click sul pulsante Esegui backup ed attendere il completamento dell’operazione.
Copia di sicurezza
  1. Alla fine dell’operazione, viene aggiornata la data relativa all’ultimo backup eseguito e viene mostrato il nome del file che è stato generato.
Copia di sicurezza
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  Ripristinare i dati 

Per eseguire il ripristino dei dati

  1. Selezionare La mia azienda -> Funzioni di servizio
  2. Scegliere Backup e ripristino dati.
  3. Nella finestra che appare, selezionare la scheda Ripristino e scegliere la cartella in cui si trova il file contenente i dati che si desiderano ripristinare.
  4. Fare click sul pulsante Esegui ripristino.
Ripristino dati
  1. A questo punto viene dato un messaggio che riepiloga i dati dell’azienda contenuti nel file e la data in cui è stata eseguita la copia. Per procedere cliccare su Si.
Ripristino dati
Eseguendo il ripristino, i dati creati successivamente alla data di generazione della copia verranno persi.
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Esecuzione dell’operazione di ripristino in fase di primo avvio

L’operazione di ripristino dei dati, può essere eseguita anche durante la fase di primo avvio. In questo caso, anziché creare una nuova base dati procedere nel modo seguente:

  1. Nella pagina Quali dati utilizzare scegliere la voce Ripristina un archivio dati e cliccare sul pulsante Avanti.
Ripristino dati primo avvio
  1. Scegliere la cartella in cui si trova il file di backup contenente i dati che si desiderano ripristinare.
  2. Verificare che i dati contenuti nel file selezionato siano quelli desiderati e cliccare su Avanti.
Ripristino dati primo avvio
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  Report pack 

Come è stato descritto nella sezione Personalizzare le stampe, sul sito sono disponibili delle anteprime di stampa per i vari tipi di documento e che possono essere usati come punto di partenza per eseguire le modifiche secondo le proprie esigenze. Se nell’area Funzioni di servizio si seleziona la voce Report Pack, si apre una finestra che permette di:

  1. scaricare sul proprio PC le anteprime presenti sul sito ed
  2. eseguirne l’installazione.
Reports pack
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  Modelli per Microsoft Office 

Sul sito sono disponibili diversi modelli per i vari tipi di documento creati mediante Microsoft Word. Selezionando la voce Modelli per Microsoft Office nell’area Funzioni di servizio, si apre una finestra che permette di:

  1. scaricare sul proprio PC i modelli presenti sul sito ed
  2. eseguirne l’installazione.
Modelli Office
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