|Login
 
  Indice 

  Il mio commercialista 

Quest’area rappresenta il punto di incontro tra il cliente ed il proprio commercialista. In essa, infatti, il cliente ha la possibilità di verificare come evolve lo stato dei propri documenti; stato che viene modificato man mano che il commercialista esegue le varie operazioni sui documenti.
Per accedere all’area “Il mio commercialista”, selezionare la voce Il mio commercialista dall’elenco presente nel pannello di controllo.
Una volta che si è scelto di entrare in tale area, appare la finestra seguente.
Qui è possibile individuare le seguenti quattro regioni:
1. Riquadro di spostamento
2. Riepilogo generale
3. Parametri di comunicazione
4. Statistiche

Inizio pagina
  Documenti 

Se si sceglie la voce Documenti di vendita o Documenti di acquisto dal riquadro di spostamento, si ha la possibilità di visualizzare i dettagli dei vari documenti e, cosa più importante, il loro stato e la loro versione.
La colonna Stato mostra lo stato attuale del documento. Esso può essere:
• Non inviato: il documento creato non è stato ancora inviato al commercialista.
• Inviato: il documento è stato inviato correttamente al commercialista.
• Elaborato: il documento è stato elaborato dal commercialista.
• Non accettato: i dati inseriti nel documento non rispettano i parametri imposti dal commercialista.
• In conflitto: il commercialista ha elaborato un documento la cui versione non coincide con la versione del documento presente su SmallOffice24.
La colonna Versione indica la versione attuale del documento; essa ricopre un ruolo fondamentale per il corretto scambio delle informazioni tra il commercialista e SmallOffice24. Grazie alla versione dei documenti, il commercialista è in grado di accorgersi di una eventuale modifica eseguita su un documento già elaborato.
Il cliente, dal canto suo, può decidere di modificare un documento che si trova nello stato contabilizzato, ma riceverà, in questo caso, il seguente messaggio di avviso.
Una volta eseguita la modifica, non appena l’applicazione si collega al centro servizi, il documento modificato passerà da contabilizzato a inviato.
Si tenga presente che la creazione di un documento imposta la versione al valore 1, ed ogni modifica effettuata sullo stesso incrementerà il valore della versione di una unità.
Nella parte inferiore, troviamo le regioni:
• Funzioni veloci: all’interno di questa regione troviamo delle funzionalità che ci permettono di filtrare l’elenco dei documenti, aprire il documento attualmente selezionato oppure di collegarci al centro servizi per inviare eventuali documenti.
• Riepilogo: riepiloga lo stato dei documenti relativi alla tipologia scelta.

Inizio pagina
  Prime note 

Rispetto ai documenti precedenti, l’unica differenza sta nei dettagli visualizzati.
Valgono pertanto le considerazioni viste prima.

Inizio pagina
  Riepilogo generale 

Il riepilogo generale offre al cliente la possibilità di verificare in maniera rapida e centralizzata lo stato dei propri documenti e delle attività eseguite verso il centro servizi.
Come mostra la precedente figura, il riepilogo contiene una tabella, organizzata per tipologia di documento, che mostra:
1 quanti sono i documenti da inviare
2 quanti sono i documenti accettati dal commercialista
3 quanti documenti sono stati elaborati
4 quanti quelli non accettati
5 quanti documenti hanno generato dei conflitti di versione
Grazie all’elenco a cascata presente nell’intestazione della tabella, è possibile filtrare l’elenco per anno.
Sotto la tabella troviamo anche un elenco che riepiloga lo stato delle attività che sono state eseguite verso il centro servizi.
Ciascuna voce presente nell’elenco possiede un collegamento ai rispettivi dettagli.

Inizio pagina