|Login
 
  Indice 

  Gestire i documenti di Acquisto 

Fatturiamo.it gestisce i documenti di acquisto per qualunque tipo di Attività (Azienda, Professionisti e Agenti di commercio), utilizzando il programma Fatturiamo Editor, indipendentemente da quello che è stato selezionato nella Personalizzazione dei documenti.

Questa funzionalità (che è un programma che sostituisce Microsoft Word all'interno di Fatturiamo.it), incorpora in sé tutte le caratteristiche e la semplicità d'uso tipica di Microsoft Word ma lavora specificamente ed esclusivamente su documenti realizzati con Fatturiamo.it.
Nei documenti di acquisto, a differenza di quelli di vendita, sarà possibile indicare solamente la composizione del castelletto IVA, modificandone a piacere gli importi e assegnando a ciascuna aliquota una Classificazione IVA.
Potrai anche allegare un file al documento di acquisto in modo da gestire un archivio digitale delle tue fatture di acquisto.
  Creazione di nuovi documenti 

Per creare un nuovo documento di acquisto, hai due possibili strade:
  1. Scegliere la corrispondente voce sul Pannello di Controllo di Fatturiamo.it;
  2. Con il Fatturiamo Editor aperto, scegliere l'apposito pulsante in alto a sinistra Nuovo e poi scegliere "Fattura di acquisto".

Una volta scelta la tipologia di documento da creare apparirà a video il modello disponibile. Contemporaneamente sulla tua destra si aprirà un riquadro sulla cui intestazione vedrai il logo di Fatturiamo.it.
Il riquadro Fatturiamo.it ti guiderà nelle diverse fasi di compilazione o variazione del documento offrendoti aiuto specifico, elenchi di voci dalle quali scegliere e "stati" del documento.
All'apertura del nuovo documento di Fatturiamo.it, il cursore è posizionato sul primo elemento (il campo "Numero documento"). Potrai inserire sia lettere che numeri, in modo da avere la possibilità di coprire qualsiasi casistica nella numerazione dei documenti da parte dei tuoi fornitori.
Continua la compilazione spostando il cursore sugli altri campi e riempili con i dati già presenti negli archivi di Fatturiamo.it o inseriscine di nuovi.
Prosegui così fino alla fine della documento ricordando che:
  1. fatturiamo.it ti propone automaticamente tutto ciò che ha disponibile in archivio ma ti consente di variare qualunque voce o inserirne di nuove semplicemente scrivendole nel documento.
  2. fatturiamo.it mantiene automaticamente nel suo archivio tutte le voci che hai inserito nelle diverse fatture che nel tempo hai creato o variato. In questo modo i tuoi archivi fornitori e articoli (sono solo due esempi) crescono nel tempo mano a mano che tu fai documenti.
  3. Se desideri variare (ad esempio) l'indirizzo di un fornitore selezionalo dall'elenco proposto, riportandolo così all'interno della fattura, e varia il suo indirizzo. Salvando il documento, avrai variato l'indirizzo di quel fornitore nel relativo archivio ed al prossimo utilizzo, in un altro documento, l'indirizzo nuovo verrà proposto automaticamente.
    in un altro documento, l'indirizzo nuovo verrà proposto automaticamente.
  4. Se inserisci per sbaglio lo stesso numero documento per lo stesso fornitore, nell'ambito dello stesso anno, fatturiamo.it ti avvertirà dell'incongruenza ma ti lascerà libero di continuare.
  5. Fatturiamo.it calcola i totali della fattura sulla base degli imponibili che hai inserito e delle imposte risultanti per le varie aliquote IVA. Tu puoi comunque variare questi valori calcolati automaticamente e fatturiamo.it li controllerà informandoti se sono errati ma NON ti bloccherà mai: se vuoi puoi anche inserire un documento completamente sbagliato; Fatturiamo.it si limiterà ad informarti dell'errore.
  6. Il documento non verrà memorizzato solo nel caso in cui tu tentassi di salvarlo senza aver inserito, come minimo, il numero e la data del documento.
  7. Non preoccuparti di rovinare nulla negli archivi o di salvare una fattura sbagliandone i calcoli: è letteralmente impossibile che tu possa creare dei danni irreparabili. Se hai sbagliato, riprendi il documento e correggi le inesattezze.

Per prendere visione dal vivo della creazione di una nuova fattura, clicca qui per vedere il filmato.

Inizio pagina
  Variazione di un documento esistente 

Ci sono due modi per variare un documento di acquisto precedentemente creato con Fatturiamo.it:
  1. Dal Pannello di Controllo, voce di menù "Documenti di acquisto" selezionare dall'elenco dei documenti quello interessato alla variazione. Un semplice doppio click sulla riga aprirà il documento. (Con la riga che intendi variare evidenziata, puoi anche cliccare sulla voce "modifica" alla base del pannello di controllo nella sezione "Funzioni veloci")

  2. Con il Fatturiamo Editor aperto, selezionare il secondo pulsante in alto a sinistra nella barra degli strumenti (bottone "Apri") e scegliere "Documenti di acquisto". Selezionare dall'elenco di documenti proposti quello da variare e premere OK.

A questo punto hai a video il documento interessato alla variazione. Puoi variare qualunque elemento ed al termine salvare il documento con le sue variazioni.

Ricorda che se vuoi creare un documento a partire da uno già esistente, puoi attivare, del Fatturiamo Editor, la voce di menu File - Salva come nuovo. Ti verrà chiesto solo il numero del nuovo documento e la relativa data. Confermando l'operazione verrà creata una copia esatta del documento di partenza.

Ricorda: se durante la variazione del documento apporti modifiche all'anagrafica del fornitore o degli articoli (compresi i loro prezzi o le aliquote IVA) verranno di conseguenza variati anche i corrispondenti valori/voci nell'archivio corrispondente.
Ricorda: Il modo più semplice e veloce per creare un nuovo documento prendendo la maggior parte dei dati da un altro già esistente , è aprire il documento dal quale vuoi prendere i dati e attivare la voce di menu File - Salva come nuovo.
Inizio pagina
  Eliminare un documento 

Dal Pannello di Controllo, voce di menù "Documenti di acquisto" selezionare dall'elenco il documento che intendi cancellare. Seleziona la riga cliccandoci sopra con il mouse. A questo punto nella parte bassa del pannello di controllo nella sezione "Funzioni veloci" clicca sulla voce "Elimina". Ti verrà richiesta la conferma della cancellazione e, a risposta positiva, il documento verrà eliminato definitivamente.

Inizio pagina
  Allegare il documento originale 

Mentre stai inserendo un documento di acquisto, o sei in modifica di uno già esistente, Fatturiamo.it ti da la possibilità di allegare un file (con estensione .PDF, .DOC, .XLS, .BMP, .GIF, .TIF, .JPG, .PNG), che verrà memorizzato nell'archivio di Fatturiamo.it al salvataggio della stessa fattura.

Basterà cliccare sulla voce Inserisci presente nella sezione "Allegato documento originale" del Riquadro di Fatturiamo.it: verrà aperta una finestra che ti permetterà di selezionare un file. Cliccando sul bottone "Apri", il file verrà allegato al tuo documento di acquisto e, salvando il documento, verrà memorizzato negli archivi di Fatturiamo.it.
In qualsiasi momento, potrai eliminare l'allegato semplicemente cliccando sulla voce Elimina presente nella sezione "Allegato documento originale" del Riquadro di Fatturiamo.it: rispondendo positivamente al messaggio di conferma, l'allegato verrà rimosso, ma la cancellazione definitiva avverrà solamente al salvataggio del documento.
Per poter visualizzare l'allegato di ogni documento di acquisto potrai scegliere tra 2 possibilità:
  • dal Pannello di controllo, voce di menu "Documenti di acquisto", seleziona il documento che ti interessa e clicca sulla voce "Anteprima allegato" presente tra le "Funzioni veloci". Se tale voce non fosse abilitata, vuol dire che non hai allegato alcun file al documento;
  • entra in modifica di un documento esistente e clicca sulla voce Anteprima presente nella sezione "Allegato documento originale" del Riquadro di Fatturiamo.it.
Ricorda: per poter aprire gli allegati è necessario che il programma associato all'estensione del file sia installato sul PC dal quale richiedi l'anteprima.
Ad esempio, se il file che alleghi presenta l'estensione .PDF, per poterlo visualizzare in anteprima devi avere Adobe Acrobat(R) installato.
Inizio pagina

Con i filmati e gli altri strumenti di supporto impari più facilmente ad usare il tuo Fatturiamo.it

Come creare un documento di acquisto

Download manuale

  Contattaci 

 
 Supporto Clienti
 
 
 
 

Per visualizzare filmati e manuali sono richiesti Flash Player® e Acrobat Reader®.


Questi software possono essere prelevati gratuitamente dai siti dei rispettivi produttori.